Le somministrazioni continuano senza sosta anche nella settimana natalizia. I centri vaccinali in questi giorni restano aperti negli orari comunicati dall'Asl sul proprio sito web. All'Augusteo aperture previste dalle 15 alle 19. Stessa fascia oraria per l'hub al Centro Sociale che è aperto oggi e giovedì e pure domenica 26 ma dalle 9 alle 13. Qui sarà inoculato il vaccino Moderna. Domani è attivo il Centro di Matierno dalle 15 alle 19, sempre con prenotazioni in sede e somministrazioni di Moderna.
Intanto, arrivano i primi dati sull'efficacia dei vaccini sulla variante Omicron. L'Ema parla di un calo. Nella sua intervista al Financial Times, Emer Cooke, la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, spiega che le prove preliminari mostrano anche che una terza dose di vaccini a mRNA può ripristinare almeno parzialmente i livelli di anticorpi.
In particolare viene riportato l'ultimo degli studi pubblicati da Moderna sull'efficacia della dose booster. Cooke ha poi affermato che finora “AstraZeneca non ha formalmente richiesto che il suo vaccino venga utilizzato come booster in Ue”. Secondo la direttrice dell'Ema è cruciale non fermare la campagna vaccinale e per verificare l'efficacia dei vaccini bisogna “lasciare che la scienza faccia il suo corso”. Riguardo alla decisione sulla necessità o meno di utilizzare vaccini mirati per Omicron Cooke spiega che verrà presa “quando ci saranno prove scientifiche sufficienti che gli attuali vaccini non funzionano a sufficienza”.