E’ iniziata lunedì 2 ottobre la campagna di profilassi vaccianle contro l’influenza e contro il Covid. L’Asl in realtà sta facendo anche la campagna per il pneumococco e l’Herpes zoster. Ne abbiamo parlato con il direttore sanitario dell’Asl Salerno, Primo Sergianni.
Come sempre è rivolta gratuitamente all’utenza che rientra nelle fasce d’età considerate più a rischio e con determinate patologie: a chi ha un’età pari o superiore a 60 anni, ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, a chi ha dai 7 ai 59 anni ed è affetto da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, ma anche alle donne che sono in gravidanza e nel periodo postpartum e ai bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico.
In osservanza della circolare del Ministero della Salute , poi è partita in maniera sincronica anche la campagna di vaccinazioni anti COVID-19 che si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus Sars COV2.