Mentre il New York Times celebra le vaccinazioni nell'isola di Capri, titolando l'isola del jet set internazionale è Covid free, e oggi De Luca è ad Ischia per testimoniare l'immunizzazione dei residenti, dovrebbero iniziare la prossima settimana, le vaccinazioni al comparto turistico delle due costiere nel salernitano. Le somministrazioni non avranno limiti d'età.
Stando alle stime dell'Asl, col ritmo di somministrazioni delle prossime settimane, a fine luglio si potrebbe raggiungere l'immunizzazione di circa il 60 per cento della popolazione. Nel frattempo, sono già tantissime le prenotazioni che sono giunte sulla piattaforma dei distretti turistici. Non meno di cinquemila dovrebbero essere le fiale destinate in Costiera amalfitana. In tutto dovrebbero essere intorno alle 20mila le dosi per gli operatori della provincia. Non si procederà, come ovvio, vista anche la presenza di molti dipendenti under40, per fasce d'età.
Intanto ieri il presidente De Luca ha bacchettato qualche "collega che ha dichiarato che nella sua regione sono pronti a vaccinare tutti quanti, tutti i turisti che arrivano…
“Mi permetto di domandare, non vorrei essere insolente, ma con i vaccini di chi vi impegnate a vaccinare tutti quanti, visto che non abbiamo i vaccini sufficienti neanche per vaccinare ancora oggi, con la doppia dose, tutta la nostra popolazione e visto che da agosto dovremo prepararci a vaccinare gli studenti?
Evitiamo propaganda a ruota libera. Ma se dobbiamo fare demagogia, allora diciamo che la Campania è pronta a vaccinare i residenti, i turisti, perfino i loro animali d'affezione, e regaleremo a tutti quanti la merendina…e al mattino cappuccino, brioches e caffè!"