Le isole a breve saranno Covid Free e la curva del contagio comincia finalmente a calare

Vaccini, la Campania prova ad accelerare

Il modello degli Open Day organizzati a Salerno funziona, iniziate le inoculazioni agli over 50
Michele Masturzo

Continua la corsa al vaccino, cala la curva dei contagi. La lotta al Covid prosegue in maniera serrata in Campania e, al di là di colori e misure di contrasto, l'arma principale è rappresentata dalla campagna vaccinale, motivo per cui il governatore De Luca continua a chiedere equità nella distribuzione delle dosi.

Il modello degli "Open Day" programmati a Salerno, per gli anziani che non erano riusciti ad iscriversi in piattaforma e la partenza delle inoculazioni agli over 50 (per ora solo a Napoli, in 2mila ieri hanno ricevuto Pfizer dopo lo stop imposto a quella fascia d'età ad Astrazeneca e Johnson&Johnson) oltre allo scorrimento delle liste già compilate dovrebbe consentire alla Campania di raggiungere picchi mai toccati prima.

A ieri erano oltre un milione e 700 mila le dosi somministrate: 1.231.013 cittadini hanno ricevuto solo la prima, 482.590 anche la seconda.

Prosegue inoltre la campagna vaccinale sulle isole che – secondo i calcoli dell'Unità di crisi regionale – porterà Capri ad avere i residenti completamente vaccinati entro la prossima settimana. Fra due settimane si completerà anche Ischia, mentre a Procida si è già arrivati alla vaccinazione dei giovani (non al di sotto della soglia dei 20 anni).

Anche grazie alle temperature miti di questi giorni, con la speranza che il caldo possa rappresentare un alleato ulteriore, cala la curva dei contagi: secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione ieri l'indice di positività era pari all'8,7% (contro il 9.15% del giorno precedente). Resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive mentre continuano a calare quelli della degenza, oggi 1441 mentre ieri erano 1452.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.