Si torna a puntare i riflettori sulla campagna vaccinale, soprattutto alla luce della risalita dei contagi: l'Asl di Salerno ha già programmato un Open Day per domenica 31 ottobre al Centro Social. Dalle 9 alle 13 sarà possibile saranno inoculate prime, seconde o terze dosi di vaccino Pfizer o Moderna a tutti gli over 12 che si prenoteranno sulla piattaforma opendayvaccini.soresa.it.
Procede spedita anche a Salerno la somministrazione delle terze dosi, addizionali o booster, alle categorie interessate – fragili, pazienti di Rsa e over 60 vaccinati da almeno sei mesi. Il piano del ministero della Salute per arginare la salita dei casi è di arrivare a coprire con almeno una dose il 90% della popolazione over 12.
A breve, inoltre, l'Aifa si pronuncerà sul richiamo per chi si è vaccinato con il monodose Jhonson&Jhonson. Presto dovranno effettuare una seconda dose. Lo ha annunciato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, il quale ha sottolineato che presto saranno illustrati tutti i dettagli. Su un possibile richiamo annuale del vaccino nei prossimi anni Sileri ha detto: «Se ogni anno o ogni due dovremo fare un richiamo ce lo dirà la scienza. Questo virus ormai è entrato di diritto nei libri di medicina».