Come la settimana scorsa, di martedì terminano le scorte Pfizer dell'Asl di Salerno dopo le numerose somministrazioni degli ultimi giorni. Ne sono state fatte quasi 40mila tra venerdì e ieri facendo salire ad oltre 420mila il numero dei vaccini finora inoculati a Salerno e provincia. Come la settimana scorsa, nella giornata di mercoledì sono attese nuove dosi di Pfizer che consentiranno di dare un'ulteriore accelerata alla campagna di immunizzazione.
Ciò grazie anche ai punti open che consentono a tutti gli over 60 iscritti in piattaforma di ricevere il vaccino senza appuntamento. Da ieri la postazione mobile si è trasferita presso il Polo cantieristica nautica in località Capitolo San Matteo, nella zona più orientale di Salerno, dopo lo stadio Arechi. In attesa di nuove dosi di Pfizer, si procede con quelle di AstraZeneca e Moderna.
I cinquantenni devono aspettare la convocazione, così come i quarantenni. Ora si può registrare in piattaforma anche chi ha tra i 40 e i 44 anni. Gli ultimi dati in provincia di Salerno parlano di 81 contagi su 1.176 tamponi processati per un tasso di positività vicino al 7%.