Accelerata sui vaccini, in arrivo 50 milioni di dosi

Vaccini, Speranza: «Entro l’estate vaccinati tutti gli italiani che lo vorranno»

Il ministro della salute annuncia anche che la somministrazione del vaccino AstraZeneca sarà esteso agli over 65
Francesca De Simone

Il prossimo trimestre sarà decisivo per le vaccinazioni: lo assicura il ministro della salute, Roberto Speranza. Dal primo aprile ci si aspetta l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi e l'obiettivo è di puntare a raggiungere almeno metà della popolazione.

«Tra queste dosi – ha spiegato il ministro – ci sarà anche il vaccino di J&J che è monodose, quindi, alla fine del secondo trimestre dell'anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata ed entro l'estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati».

Ci sono anche delle novità che riguardano la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Il ministro della salute ha annunciato che, secondo nuove evidenze, può essere usato su tutte le fasce generazionali e quindi sarà esteso, presto, anche agli over 65.

«Sono aperto al vaccino russo Sputnik – ha aggiunto ancora Speranza -, purchè le verifiche ed i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine quando avverrà questo, noi saremo pronti a collaborare con le autorità russe per rafforzare la produzione». L'obiettivo, ovviamente, "è vaccinare il più possibile, non hanno senso barriere di natura nazionalistica".

"Correre sulle vaccinazioni e salvare vite è l'obiettivo di tutto il Paese" – ha concluso il ministro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.