Arriva l'ok dall’Agenzia europea per i medicinali

Vaccino Astrazeneca, riparte la somministrazione in Campania

Non sono stati accertati nessi causali con gli ultimi decessi
Alessandro Ferro

Riprendono in Campania le vaccinazioni con Astrazeneca. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale dopo i pronunciamenti dell'Agenzia europea per i medicinali e le disposizioni dell'Agenzia italiana del farmaco. Da stamane sono ripartite le convocazioni seguendo il calendario già previsto.

Il vaccino anti-Covid dell'università di Oxford, con tecnologia a vettore virale, è "sicuro ed efficace" secondo l'Ema che, dopo una serie di studi, è arrivata ad una "chiara conclusione scientifica". Nei giorni scorsi l'Italia ed altri paesi europei avevano sospeso la somministrazione del siero Astrazeneca per presunti collegamenti con alcune morti.

"I suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 superano i possibili rischi" dichiara Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema. "Il vaccino non è associato ad un aumento del rischio complessivo di trombosi" aggiunge l'Agenzia europea per i medicinali che comunque, alla luce di casi molto rari di coaguli del sangue, porterà avanti ulteriori approfondimenti anche se, al momento, non sono stati dimostrati nessi causali tra questi casi e il vaccino. L'Ema ha però precisato che il foglietto illustrativo dell'Astrazeneca deve essere aggiornato con la possibilità di eventi rari di trombosi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.