Riprendono in Campania le vaccinazioni con Astrazeneca. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale dopo i pronunciamenti dell'Agenzia europea per i medicinali e le disposizioni dell'Agenzia italiana del farmaco. Da stamane sono ripartite le convocazioni seguendo il calendario già previsto.
Il vaccino anti-Covid dell'università di Oxford, con tecnologia a vettore virale, è "sicuro ed efficace" secondo l'Ema che, dopo una serie di studi, è arrivata ad una "chiara conclusione scientifica". Nei giorni scorsi l'Italia ed altri paesi europei avevano sospeso la somministrazione del siero Astrazeneca per presunti collegamenti con alcune morti.
"I suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 superano i possibili rischi" dichiara Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema. "Il vaccino non è associato ad un aumento del rischio complessivo di trombosi" aggiunge l'Agenzia europea per i medicinali che comunque, alla luce di casi molto rari di coaguli del sangue, porterà avanti ulteriori approfondimenti anche se, al momento, non sono stati dimostrati nessi causali tra questi casi e il vaccino. L'Ema ha però precisato che il foglietto illustrativo dell'Astrazeneca deve essere aggiornato con la possibilità di eventi rari di trombosi.