La Provincia di Salerno, in collaborazione con la Società Salernitana di Storia Patria, l’Anpi Salerno, e l’associazione “Memoria in movimento”, ha dato inizio alle attività per la costituzione di un Archivio storico provinciale, in cui custodire i documenti relativi alla vita dell’Istituzione a partire dalla sua nascita. “L’Archivio storico provinciale – dichiara il presidente della Provincia Franco Alfieri – è un progetto di grande rilevanza culturale per la storia della nostra comunità, ma anche per la storia generale del Paese, caratterizzata in modo significativo proprio dalle numerose vicende locali. È nostro dovere istituzionale raccogliere e conservare le memorie che ricostruiscono la nostra identità territoriale per poi valorizzarle e promuoverne la conoscenza. Parliamo di un patrimonio culturale prezioso da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni”, spiega l’inquilino di Palazzo Sant’Agostino. “Ci muoveremo in tre fasi. Innanzitutto sul sito istituzionale dell’Ente verrà creata una pagina dedicata all’Archivio Storico Provinciale, nella quale saranno pubblicate le fonti archivistiche già schedate ed inventariate. Poi verrà organizzato un laboratorio archivistico per trattare la documentazione in outsourcing e verrà costituito l’Archivio Storico a cui verranno assegnati locali idonei per depositi e sale di consultazione. È prevista anche la digitalizzazione del materiale documentale più importante”, conclude Alfieri.
Via libera all’ Archivio storico della Provincia di Salerno
139
articolo precedente