Una scuola moderna, al passo con i tempi nel segno della tradizione, capace di ampliare i propri spazi per offrire nuovi servizi e una didattica sempre più completa. L'Istituto comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno, in questo anno particolare, ha aumentato il numero delle aule per garantire il distanziamento e la presenza a scuola, senza dover ricorrere a doppi turni o alla didattica mista grazie anche ad ingressi separati e scaglionati e all'uso di termoscanner e gel disinfettanti. La pulizia di tutti gli spazi è costante con sanificazione periodica dei locali.
La scuola dell'infanzia offre anche l'insegnamento della lingua inglese e percorsi di musica oltre che il tempo pieno, attivato pure per la scuola primaria. Dopo anni di attesa, finalmente è a disposizione della scuola Vicinanza il cortile interno dove poter svolgere attività sportive con attrezzature e tappeto anti-trauma, senza dimenticare l'aula ludico-motoria allestita in base alle esigenze dei più piccoli.
La scuola secondaria di primo grado Pirro punta sul potenziamento della lingua inglese, oppure di inglese più una lingua a scelta tra francese e spagnolo. L'ampia offerta didattica prevede anche l'aula 4.0, con didattica digitale e l'utilizzo di tablet, e la sezione sperimentale di musica. Presenti poi laboratori tematici, l'aula multimediale con nuove postazioni computer e la palestra. Su richiesta delle famiglie può essere attivato il servizio di trasporto scolastico.
I bambini della scuola Vicinanza, sempre nel pieno rispetto delle misure previste, possono anche salutare Babbo Natale e svolgere attività nella biblioteca a loro dedicata. Le iscrizioni per l'Istituto comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno sono aperte dal 4 al 25 gennaio 2021.