Chiunque utilizzi le vie del mare per recarsi in Costiera potrà approdare (e imbarcarsi) anche a Cetara e Maiori: grazie a un’intesa che contempera garanzie di sicurezza e esigenze dell’utenza (residenti e non della costiera) è stato così scongiurato il rischio di generare un congestionamento del traffico veicolare sulla già fragile statale Amalfitana.
Il via libera è arrivato dopo il vertice in prefettura a Salerno con prefetto, comandante della Capitaneria di porto e il presidente della Commissione trasporti regionale, Luca Cascone, nel corso del quale sono state verificate una serie di ipotesi tecniche che consentiranno accesso e manovrabilità nei porti di Cetara e Maiori rendendo così compatibili le prescrizioni relative alla sicurezza in mare.
Un risultato importantissimo rimarca la Conferenza dei sindaci della Divina: “L’opera di mediazione svolta dal Prefetto è stata determinante in questa delicata vicenda. Si è concretizzata un’intesa che, grazie alla convergenza trovata sulla soluzione posta sul tavolo, contempera tutte le esigenze: prima fra tutte quella della sicurezza in mare”.
I sindaci dei due comuni si sono impegnati a completare entro una settimana al massimo gli adempimenti per consentire l’attracco dei mezzi con lunghezza superiore, a quella ad oggi autorizzata.