E’ stata una giornata formativa e informativa ricca di spunti e di riflessioni quella dedicata ieri alla “Terapia Ormonale Sostitutiva” per le donne in menopausa presso la Casa di Cura “Villa del Sole”.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del CdA della clinica, Nicola Cantone, e del Direttore Sanitario, Giovanni Ricco, il relatore ospite, il professor Marco Gambacciani, segretario della Società Italiana della Menopausa, sollecitato dai colleghi Roberto Iovieno, Iole Vuolo e Antonio Fasolino ha illustrato, nel corso della sua relazione – intitolata “Terapia ormonale sostitutiva, tra vecchie e nuove linee guida: l’importanza di iniziare al momento giusto” – tutte le attuali possibilità terapeutiche che il ginecologo si trova quotidianamente a discutere con le proprie pazienti.
La maggior parte delle donne in menopausa soffre di sintomi che influiscono negativamente sulla qualità di vita, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Spesso questo si traduce in forte disagio nella vita di coppia e nella relazioni sociali, nonché in problemi di salute che vanno da problematiche più semplici come insonnia, sudorazioni profuse e cambiamenti del peso corporeo a patologie più gravi come la sindrome genito urinaria, osteoporosi, problemi cardiovascolari e cerebrali.
L’incontro era rivolto infatti anche a cardiologi, senologi e oncologi per un approccio multidisciplinare volto a migliorare la salute delle donne