Violenza sui bus, i sindacati minacciano sciopero

Francesca Salemme

Almeno 5, nelle ultime settimane, gli episodi di violenza avvenuti a bordo dei bus che hanno coinvolto i dipendenti del trasporto pubblivo locale. Una pericolosa escalation di violenza che i sindacati chiedono di frenare con interventi ad hoc.

Le Segreterie dei sindacati di categoria ricordano che, in merito agli episodi di violenza “erano stati assunti impegni nell’ambito di tavoli istituzionali con la Regione Campania, la Prefettura di Salerno e le aziende del TPL”.

“Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei suddetti confronti erano stati chiesti provvedimenti per prevenire ed assistere il personale soggetto ad aggressioni durante la propria prestazione lavorativa e nello specifico: Acquisto autobus con cabine guida “blindate”. Attivazione di un sistema di “pronto intervento” utilizzando i dispositivi di geo localizzazione ad oggi presenti sui bus regionali. Monitoraggio tratte finalizzato ad individuare e segnalare alle forze dell’ordine aree di criticità. Assistenza legale al personale aziendale aggredito. Adeguamento massa vestiario personale verifica”, ricordano i sindacati.

Provvedimenti che, ad oggi, non avrebbero trovato nessun riscontro aggravando la problematica nel settore TPL.

Vista la gravità e il numero di aggressioni, i sindacati chiedono un pronto intervento da parte delle istituzioni e delle aziende del settore, e annunciano: “In caso contrario si valuterà di avviare le procedure necessarie all’attivazione di una prima azione di sciopero e quindi di protesta visto i gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.