Non solo il Lungomare ma anche via Indipendenza, Via Benedetto Croce, via dei Greci a Fratte e la Lungoirno. Sono le strade in cui verrà esteso il limite di velocità a 30 chilometri orari. Dopo le feste il piano Zona 30, previsto dal Comune per ridurre gli incidenti stradali in città, sarà portato in Giunta per il via libera definitivo. Per l’Assessore alla Sicurezza Tringali Zona 30 riduce di molto il numero di sinistri mortali e pericolosi soprattutto sul Lungomare. Ma non solo il limite di velocità andrà istituito anche su altre strade che per qualcuno diventano piste automobilistiche. Il limite di velocità a 30 chilometri orari sarà istituito ai confini con Vietri sul Mare e a Fratte. La mappa dei percorsi viari rientranti nella nuova limitazione tiene conto del numero di incidenti.
Ogni giorno a Salerno – scrive Il Mattino – vengono trasportate in ospedale almeno due persone coinvolte in incidenti: si registra nel terzo trimestre del 2022 una media di 57 feriti al mese. Il trend delle persone rimaste coinvolte in sinistri con prognosi tra i 5 e i 15 giorni è in netto peggioramento: infatti nel primo semestre dell’anno la media era di 42 feriti al mese.
La prossima delibera di giunta conterrà un elenco di strade su cui verrà applicata zona 30. Tra queste potrebbero esserci anche Corso Garibaldi e via Roma. Non sarà inclusa via Wenner, nella zona industriale, ritenuta meno pericolosa delle vie centrali della città.
Intanto proseguono i controlli con gli autovelox mobili. Ancora tanti i conducenti che finiscono nella rete dei vigili per eccesso di velocità
«Zona 30», il limite riguarda anche altre strade di Salerno
373
articolo precedente