Bar e ristoranti aperti fino alle ore 18, ecco le misure da adottare

Zona gialla da oggi, la Regione Campania raccomanda il rispetto delle regole

Si attendono le decisioni in vigore dal 16 gennaio
Alessandro Ferro

Mentre il Governo studia le misure da adottare nel nuovo provvedimento in vigore da sabato 16 gennaio, da oggi tutta l'Italia è in zona gialla, tranne cinque regioni arancioni. Sono Sicilia, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. In tutto il paese c'è comunque il divieto di spostamento tra regioni, salvo che per comprovate necessità legate a salute o lavoro o per il rientro nelle proprie abitazioni di domicilio o residenza. Negli ultimi giorni un po' arlecchini, colorati di giallo, arancione o rosso, si è creata un po' di confusione tra cosa si può e cosa non si può fare.

Ecco perché la Regione Campania ha firmato un richiamo all'osservanza delle disposizioni di sicurezza vigenti per l'esercizio delle attività commerciali e di ristorazione. È fondamentale da parte di tutti, esercenti ed utenti, il rispetto delle norme di prevenzione sanitaria. Come il distanziamento fisico, il corretto utilizzo della mascherina e l'igiene delle mani. Gli esercizi commerciali devono esporre all'esterno del locale in maniera visibile il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente.

Il consumo ai tavoli è consentito per un massimo di quattro persone, salvo che siano tutti conviventi. Le attività di ristorazione hanno l'obbligo di indentificare almeno l'identità di una persona per tavolo, oltre che di rilevare la temperatura corporea all'ingresso del locale di tutti i clienti. La mascherina si può togliere solo quando si è seduti al tavolo. In qualunque altra situazione all'interno del locale è obbligatorio l'uso della mascherina.

I gestori delle attività di ristorazione sono in grande difficoltà. C'è chi ha dovuto chiudere a causa delle misure restrittive e dei pochi ristori a disposizione. Domani mattina a Salerno è prevista un'altra manifestazione per tenere alta l'attenzione su un settore in grave crisi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.