Così è se vi pare, ma lo stato in cui versa la zona industriale di Salerno nemmeno vale la citazione letteraria con cui apriamo l'ennesimo servizio che dedichiamo alle condizioni pietose delle strade dell'area Asi.
LiraTv ha già sollevato il problema più volte, tanto da contribuire all'accelerazione del piano di lavori che il Consorzio aveva già in mente da tempo e che tardava ad attuare. Si è arrivati, qualche settimana fa, all'annuncio in pompa magna dell'apertura imminente di cantieri che, a distanza di parecchi giorni, si notano appena accennati se non del tutto assenti.
Si dirà che ha piovuto, ma nel terzo millennio può valere come scusa? A nostro modesto avviso no, e ci permettiamo di suggerire sia all'Asi che al Comune di Salerno di darsi da fare, per evitare una pioggia di cause che automobilisti e pedoni potrebbero – o stanno già intentando – per chiedere cospicui risarcimenti per i danni provocati alle vetture o ai mezzi di servizio.
Il manto d'asfalto non è semplicemente rovinato ma del tutto saltato: buche profonde quanto voragini e fossi sono dappertutto, rendendo il piano stradale impraticabile. Una vergogna, se si pensa quanto la zona industriale – o quel che ne rimane – possa essere biglietto da visita di una città che ancora studia, evidentemente, per diventare davvero europea.