Torna presso il Complesso Monumentale San Francesco la “Mostra Internazionale d’Arte Presepiale”, organizzata dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana.
Uno storico appuntamento natalizio, giunto alla 28esima edizione, per il comune di Giffoni e per l’intera area dei Picentini. Fino al prossimo 8 gennaio, sarà possibile immergersi nell’arte natalizia che quest’anno ha come tema “L’inclusione”.
“L’inclusione si manifesta nello spalancare le braccia per accogliere senza escludere; senza classificare in base alle condizioni sociali, alla lingua, alla razza, alla cultura, alla religione. Davanti a noi c’è solo una persona da amare come la ama Dio”. Da questo pensiero di Papa Francesco parte la realizzazione dell’evento natalizio. Per i visitatori ci sarà la possibilità di poter osservare oltre 100 opere. La mostra presenterà tre sale: una legata rassegna monografica sul presepe tradizionale napoletano, con l’esposizione di opere realizzate da artisti campani. Una seconda invece ospiterà le opere di associazioni di diverse regioni italiane; la terza sala internazionale ospiterà manufatti provenienti dalla Spagna e dal continente africano con “Africa Mission Cooperazione e Sviluppo”.
Tante le iniziative collaterali: verrà anche predisposta una sezione particolare dedicata ai nuovi linguaggi visivi che ospiterà opere realizzate dagli allievi della Scuola Salernitana del Fumetto Comix.
Sempre attiva la collaborazione con i ragazzi e i diversi istituti scolastici del territorio per trasmettere la passione e l’arte di una delle tradizioni più longeve del territorio. In particolare, prevista una profonda con Istituto Comprensivo “Don Milani-Linguiti” di Giffoni Valle Piana e Istituto Comprensivo “A. Genovesi” di San Cipriano Picentino.
Infine, nel nome del tema dell’edizione 2023, associazioni di volontariato nazionali e locali saranno protagonisti con eventi ed iniziative dedicate alle persone in difficoltà, agli ultimi e agli invisibili.