La tradizione, si sa, va rispettata. E così non è mancato lo spettacolo di San Silvestro in diretta su LiraTv, con il primo brindisi al nuovo anno in musica ed allegria, come accade ormai da quasi trent'anni a questa parte.
La formula "imposta" dalla pandemia ci ha costretti ad abbandonare la piazza, quella del concertone e dell'attesa in massa – in strada o a casa – ascoltando l'artista o la band di turno con finestra di informazione e spazi di riflessione.
Quest'anno la sperimentazione scenografica di uno studio virtuale affacciato su Salerno – e idealmente su tutta la Campania – porta una trama fitta di pensieri e messaggi augurali, tessuta dal nostro Ivano Montano con la complicità di Andrea Volpe e la regia di Girolamo Budetti.
Dal messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che abbiamo trasmesso integralmente, all'attesissimo concerto di Capodanno di Daniel Oren che ha diretto l'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi, ai tanti artisti che hanno partecipato alla diretta passando per i numerosi contributi filmati, speriamo di aver accompagnato la serata di chi magari era costretto solo in casa tra momenti dedicati agli aspetti più importanti del 2020 ed altri di puro divertimento, con l'ironia a dare un calcio ad un anno funesto e la speranza ad accogliere quello appena iniziato.