Oltre vent'anni di storia hanno rafforzato il legame tra la città di Salerno ed il suo Coro del Teatro dell'Opera, nato nel 1997 dopo i lavori di restauro e la riapertura del Massimo cittadino. Dal quel debutto in palcoscenico il Coro dell'Opera ne ha fatta di strada, fino ai canti natalizi al tempo della pandemia eseguiti a distanza in un delizioso concerto andato in scena ieri sera e trasmesso in diretta da LiraTv.
I canti della tradizione sembrano abbracciare ogni nota di colore e sembrano scaldare con un caleidoscopio di emozioni. Parte fondamentale delle produzioni del Lirico salernitano, riferimento abituale per la vita del Teatro, il Coro dell'Opera di Salerno ha sofferto come ogni altro tassello della macchina culturale dello stop alle stagioni lirico-sinfoniche, ma con il Natale si può tornare a sperare. Accanto alla Filarmonica, il coro conferma una fisionomia eclettica con un vastissimo repertorio lungo quattro secoli di storia della lirica, ma anche operette, oratori, composizioni sacre e canti natalizi per l'appunto.
L'esibizione di ieri sera fa da preludio all'attesissimo concerto di Natale che sarà diretto domani sera alle 20 da Daniel Oren. Appuntamento sempre in diretta su LiraTv.