Anche Salerno celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. La ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, lo scorso anno. La scelta del giorno non è casuale: il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto letterariamente nella “Divina Commedia”. Quest'anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto il 2021, viene celebrato con centinaia di eventi.
"Il Dantedì – ha evidenziato il ministro Franceschini – è una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l'unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l'idea stessa di Italia”.
Per celebrare questa giornata ci saranno vari eventi, a partire dalla lettura di Roberto Benigni del XXV Canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Dario Franceschini. A Salerno, l'amministrazione comunale di concerto con l'assessorato alla cultura ha organizzato l'evento online “DantedìSalerno – I Festival e il Sommo Poeta”. Letture, incontri e riflessioni per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri con la partecipazioni dei festival salernitani e importanti realtà culturali italiane. La seconda parte dell'evento è realizzata anche con contributi artistici delle realtà giovanili e scolastiche salernitane e vedrà la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Tasso, del De Sanctis, del Da Procida e dell'Alfano I. Anche l'Ateneo di Salerno ha promosso un evento online assieme al Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti Gruppo Dante (ADI). Nel corso del #DantedìUnisa gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna leggeranno alcuni tra i più famosi e memorabili versi danteschi.