Novantamila visualizzazioni on line e 130mila telespettatori su Li.Ra. TV

“Fermarono i cieli”, un successo anche il terzo appuntamento de “Le Feste al Massimo”

Le canzoni di Natale delle tradizione secondo Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo
Francesca Salemme

Intorno alla metà del Settecento, Alfonso Maria de' Liguori, fondatore dell'ordine dei Padri Redentoristi, cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano.

Molte di queste canzoni erano legate al ciclo delle festività natalizie e, fra queste, le famosissime "Tu scendi dalle stelle", "Quante nascette Ninno" e "Fermarono i cieli".

Proprio "Fermarono i cieli" è il titolo dello spettacolo, allestito al Teatro Verdi, ed andato in onda ieri sera alle 20 su Lira tv e sui canali social del Comune di Salerno, realizzato con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo ed ispirato alle canzoni di Natale che accompagnarono l'apostolato del santo paganese tra la popolazione borbonica.

Sul palco del massimo cittadino, con i due musicisti c'erano anche Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, torototela), Marco Tomassi (zampogna gigante), Marco Iamele (zampogna melodica e ciaramella), e Annarita Colaianni (voce).

Per loro quasi 90mila visualizzazioni on line oltre ai 130mila telespettatori di Li.Ra. TV per un totale complessivo di 220mila "spettatori".

L'appuntamento di ieri era il terzo della rassegna "Le Feste al Massimo", il programma di concerti voluto e sostenuto dalla Regione Campania per il periodo delle feste di Natale in diretta (online e in tv) dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno fino al 31 dicembre.

Da domani a giovedì 17 dicembre tre spettacoli consecutivi sempre alle ore 20.00: il Concerto per Pianoforte ed Orchestra diretto da Ivan Ciampa con Alessandro Taverna, Il Trio di Salerno e IT'S CHRISTMAS.

In cartellone anche i Canti di Natale con il Coro del Teatro dell'Opera di Salerno, il Galà Lirico con Leo Nucci, Concerti Sinfonici, Jazz, il "Raffaello" di Vittorio Sgarbi e tanto altro ancora, per poi chiudere giovedì 31 dicembre alle ore 21.30 con il Concerto di Capodanno dell'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Daniel Oren.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.