L'annuncio del ministro Franceschini

Gabriel Zuchtriegel lascia Paestum: è il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei

Al suo posto, pro tempore, l'archeologo Scelza
Girolamo Budetti

Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei, il più importante e visitato d'Italia dopo i circuiti romani del Colosseo, Fori Imperiali e Pantheon. L'ufficialità della nomina è arrivata direttamente dal Ministero dei Beni Culturali.

Gabriel Zuchtriegel ha vinto la concorrenza di altri 43 aspiranti alla successione di Massimo Osanna, chiamato dal ministro Dario Franceschini a dirigere i musei italiani dopo gli ottimi risultati conseguiti in Campania, al Parco Archeologico di Pompei. Zuchtriegel era da tempo nella rosa ristretta di 10 candidati, poi il suo nome è stato inserito fra i 3 finalisti, sottoposti alla decisione del ministro Franceschini dalla commissione esaminatrice, presieduta da Marta Cartabia, già presidente emerito della Corte Costituzionale e docente alla "Bocconi", da pochi giorni ministro della Giustizia del governo Draghi.

39 anni, Studi e specializzazione in archeologia classica, una tesi di dottorato sul sito archeologico di Gabi, Zuchtriegel a Paestum ha condotto anche campagne di scavo, riportando alla luce un edificio di epoca dorica che potrebbe essere stato un tempio eretto da artigiani vasai. Subentrato a Marina Cipriani alla guida del Parco Archeologico di Paestum nel 2015, nella città dei Templi Zuchtriegel non era più "il direttore tedesco" venuto fa fuori, ma un amico ed un riferimento per tutti, oltre ad essere tra i migliori archeologi al mondo, ma non solo: ha saputo suggellare l'autonomia gestionale e l'accorpamento con il parco di Elea-Velia, potenziando la fruizione ed avviando importanti cantieri, come quello di ammodernamento del Museo nazionale e del maxi progetto di riqualificazione nell'ex Cirio, catapultando spesso Paestum all'attenzione dei principali media nazionali e stranieri.

Zuchtriegel lascerà Paestum, dove è arrivato nel 2015, rendendosi protagonista di una incredibile rinascita dell'area archeologica, del suo museo e del sito di Velia. Cittadino italiano da un anno, Zuchtriegel era il favorito nella ferrea selezione: oltre all'esperienza sul campo maturata lavorando negli scavi pompeiani, ha collaborato nel sito Unesco proprio al fianco di Osanna. Da ultimi, hanno inciso gli eccellenti risultati ottenuti a Paestum. Guiderà il Parco di Pompei per 4 anni: a sostituirlo pro tempore alla guida dei siti di Paestum e Velia sarà l'archeologo Francesco Scelza, in attesa del concorso internazionale per il nuovo direttore. Chi gli subentrerà dovrà continuare la campagna di scavi e ricerche che sta dando esiti incredibili, riscrivendo la storia del sito pestano.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.