per uan coincidenza straordinaria si celebra nella Giornata mondiale dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza

Giffoni Day, la celebrazione della storia e l’annuncio della “Ri(e)voluzione”

Appuntamento virtuale con i giffoners e presentazione del video diario del Giffoni50
Francesca Salemme

Il 20 novembre del 1970 un ventenne di Giffoni Valle Piana mentre si trovava in piazza, di fronte alla fontana di ispirazione vanvitelliana a guardare l'acqua sgorgare dalla bocca dei pesci, armato di una cinepresa Super 8 con un diaframma a mano (con la quale aveva già girato due film, L'età dei sogni e La vita di un povero diavolo) perché il cinema era l'unico strumento per volare oltre quel paese di 8500 anime, ebbe un'idea rivoluzionaria…

Il ventenne era Claudio Gubitosi e l'idea era quella di un festival cinematografico dedicato ai ragazzi come e più giovani di lui. Nacque così il Giffoni Film festival che da allora, in 50 anni è cresciuto, si è trasformato, si è evoluto diventando un'icona unica nel panorama culturale italiano ed internazionale, una grande fucina di intelligenze, nonché un fertile hub di talenti.

A mezzo secolo da quella serata, che per una combinazione del destino è anche stata scelta come Giornata mondiale dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza, è stato celebrato il Giffoni Day, la giornata speciale durante la quale tutta la community dei #giffoners si è riunita per festeggiare e per visionare in anteprima il video diario di #Giffoni50.

E sono stati veramente in tantissimi a partecipare al Giffoni Day per testimoniare quanto Giffoni sia parte integrante delle loro vite e quanto abbia contribuito, negli anni, a renderli persone più consapevoli e pronte ad affrontare le sfide che riserverà il futuro.

Una sfida che il team di Giffoni ha già abbracciato: non a caso il direttore ha voluto mostrare in diretta 130 slide nelle quali è riassunta la filosofia di un nuovo rinascimento, la cui parola chiave è , una rivoluzione che parte dall'evoluzione, dalla necessità di cambiare pelle, ancora una volta, per essere nelle condizioni migliori di "produrre felicità e cementare il senso di appartenenza". "

Fidatevi di noi – è il messaggio di Gubitosi e del suo team ai giovani – Stiamo lavorando per rendere speciale questo Natale. Siete stati e siete bravissimi, insuperabili. Siatelo ancora una volta". L'appello alla responsabilità è anche l'appello a partecipare alle tante iniziative che caratterizzeranno la versione invernale di Giffoni: favole raccontate da attori, incontri con esperti, videolezioni con chef blasonati che insegneranno agli amanti dei fornelli a realizzare il panettone di Giffoni50. E, come sempre, l'opportunità di confrontarsi con personaggi del mondo dello spettacolo e delle istituzioni.

Con una promessa: "L'anno prossimo i protagonisti del Giffoni Opportunity 50+, il festival che verrà, sarete voi. Salirete sul palco e farete conoscere la vostra forza".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.