Il plesso è quello comunale che ospita le associazioni provenienti dall'ex scuola Gatto

La biblioteca di Villa Carrara trasloca a Sichelgaita

I libri resteranno nell'ex Centro per l'Impiego fino a quando non verrà realizzato il Community hub nell'ex mercato rionale a Fratte
Francesca Salemme

I tremila libri “sfrattati” da Villa Carrara hanno trovato nuovi scaffali disposti ad accoglierli, all’interno dell’ex Centro per l’Impiego di via Sichelgaita, nell’immobile che ospitò anche un call center multilinguistico una quindicina di anni fa.

Quegli spazi sono stati destinati alle associazioni che erano ospitate nell’ex scuola Gatto, a Pastena, ma a molte di loro, quella nuova destinazione non garbava… Questi spazi liberi, quindi, si sono rivelati perfetti per i volumi che erano all’interno della ex biblioteca della Villa Comunale di Pastena.

Il trasloco dalla palazzina che si affaccia su via Trento/Posidonia, che ritorna al legittimo proprietario, il Sovrano Militare Ordine di Malta, è appena cominciato. I libri resteranno nell’ex Centro per l’Impiego fino a quando non verrà realizzato il Community hub nell’ex mercato rionale a Fratte che ospiterà anche una biblioteca sociale.

Trovata la soluzione, resta il rammarico che Pastena perde un punto di riferimento culturale che, stando a quanto raccontano nel quartiere, era frequentato soprattutto dai bambini. Per quanto riguarda Villa Carrara, invece, il Sovrano Ordine di Malta ha consentito all’amministrazione di continuare a gestire il parco dove potrà organizzare attività di carattere sociale e culturale ma che dovrà anche occuparsi della manutenzione del verde e della pulizia, proprio come nel caso di tutti gli altri parchi cittadini.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.