Inizia con un messaggio di speranza e di rinascita il 2021 per la cultura salernitana. La Regione Campania ha approvato un importante finanziamento per lavori di riqualificazione e ristrutturazione del Teatro Arbostella di Salerno.
Il 2020 per il Teatro Arbostella non è stato solo l'anno nero per lo spettacolo, ma anche e soprattutto l'anno della scomparsa dell'anima stessa di questo spazio prezioso: Gino Esposito. Accompagnato dal Sindaco di Salerno, dal figlio Piero parlamentare dem, il Governatore Vincenzo De Luca ha voluto ricordare la figura di Gino al quale nel 2006, quando era sindaco della città, affidò la direzione artistica di uno spazio nato da una scuola e poi diventato faro imprescindibile della cultura nella zona orientale di Salerno.
Il Teatro Arbostella, negli anni, con il suo successo di pubblico per le manifestazioni invernali ed estive, si è contraddistinto per gli spettacoli di compagnie partenopee ma anche lanciando alla ribalta nazionale nuovi attori, oggi professionisti affermati. L'incontro con De Luca, alla presenza di un buon numero di persone distanziate tra loro e munite di mascherina, segna anche la ripresa ideale del teatro e della cultura: «Abbiamo deciso come Regione Campania di dare un finanziamento per ristrutturare il teatro -annuncia il presidente – per completare questo polo di vita culturale e sociale che è diventato davvero molto bello».