Il percorso sarà aperto al pubblico a partire dal 16 giugno

Storia, cultura, tradizione e…mozzarella: a Battipaglia nasce il Museo della Bufala

Documenti storici, foto, arnesi ed utensili del passato nel percorso allestito alla Masseria La Morella
Francesca De Simone

Ha aperto i battenti a Battipaglia, presso la Masseria La Morella il Museo della bufala e della mozzarella, il primo allestimento museale di carattere demo-etnoantropologico sul tema bufala e di tutto quello che gli ruota attorno.

Il museo è organizzato per location tematiche, il percorso di visita si snoda attraverso numerosi ambienti che evidenziano ed evocano, con l'ausilio di peculiari scelte espositive, tempi lontani, paesaggi inviolati, gusti antichi, sentimenti puri e valori veri, svelando, con l'aggiunta di laboratori didattici, il complicato intreccio tra la bufala, il latte e la trasformazione dei suoi prodotti, alla vita sociale e rurale dell'uomo.

Una superficie espositiva di oltre 3000 mq., articolata in 12 sezioni, ben 5200 pezzi tra foto, documenti e attrezzi ben conservati che offrono un quadro completo sui diversi aspetti del mondo della bufala ed è la più completa e unica raccolta esistente in Italia di materiali antichi sull'animale e sulle attrezzature per la trasformazione del suo latte. La visita è accompagnata con personale multilingue.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.