Il 25 febbraio scorso sono stati comunicati i risultati ufficiali

X edizione FAI “I Luoghi del Cuore”: Larghetto S.Pietro sesto in Campania

Sono 5.827 i voti ottenuti
Girolamo Budetti

Il 25 febbraio scorso sono stati comunicati i risultati ufficiali della X edizione del censimento dei Luoghi del Cuore del FAI e il Larghetto San Pietro in Camerellis a Salerno, sostenuto dalla Delegazione FAI, si è piazzato sesto in Campania.

Sono 5.827 i voti ottenuti da Larghetto San Pietro in Camerellis, nel cuore di Salerno e dei Salernitani che hanno fatto scalare a questa perla della città la classifica dei Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano. Larghetto San Pietro si posiziona al 59° posto nazionale e al 6° regionale, addirittura davanti a spettacolari siti campani come Villa Favorita a Ercolano o il Parco della Rimembranza a Napoli.

Un risultato che premia la Delegazione FAI di Salerno e l'impegno dei tanti volontari che si sono dati da fare per raccogliere le firme necessarie.

Il Fai plaude allo spirito di iniziativa di Don Francesco Quaranta, parroco di San Pietro in Camerellis, che ha accolto e sostenuto i volontari insieme al Comitato "Larghetto di San Pietro in Camerellis amanti della cultura e della spiritualità", che ha individuato questo luogo come centrale e identitario.

Il lavoro fatto in questi mesi è stato raccolto in una brochure che contiene informazioni storiche, artistiche e botaniche del larghetto. Anche per questo, sarà installato un totem narrativo di quasi 1000 anni di storia di uno spazio urbano che finora era visto come semplice luogo di passaggio, ma che il censimento del FAI ha fatto in modo che suscitasse l'attenzione dei cittadini, riportando nell'opinione pubblica la consapevolezza di uno spazio urbano dal ritrovato valore storico, fino a diventare davvero un Luogo del Cuore dei salernitani.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.