In un anno ogni cittadino campano ha differenziato in media oltre 34 kg. Ed a guidare la crescita nella nostra Regione è la provincia di Napoli. Secondo Comieco i Comuni in convenzione hanno incassato oltre 9 milioni di euro per la gestione di circa 156 mila tonnellate. Ciò anche grazie alla crescita dell'attenzione per la raccolta differenziata: il 76% degli intervistati dichiara di farla sempre o comunque spesso.
Per il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi nel 2019 la raccolta di carta e cartone in Campania è cresciuta del 5,8%. La Regione ha avviato a riciclo oltre 200mila tonnellate di rifiuto di questa tipologia: ben 11mila tonnellate in più rispetto al 2018. La provincia più virtuosa è quella di Napoli con pari a una media pro-capite di oltre 36 kg di carta e cartone raccolti. A seguire Salerno, con 32,4 kg.
Incoraggianti i dati sulla sensibilità ambientale: il 93% dei campani dichiara di essere preoccupato ed il 74% del campione si impegna in prima persona per migliorare l'ambiente adottando comportamenti sostenibili tra i quali spicca proprio la raccolta differenziata. Quando servono informazioni, i campani utilizzano soprattutto i motori di ricerca (44%), i depliant cartacei distribuiti dal Comune (36%), i siti istituzionali (30%), oppure chiedono ad amici/familiari/conoscenti (24%).