Al Sud il traffico cresce anche rispetto ad agosto 2019

Anas, osservatorio del traffico: agosto +26% nel Mezzogiorno

In ambito regionale la Campania segna il +10%
Girolamo Budetti

L'Anas definisce «considerevoli» i passaggi estivi lungo l'arteria principale del Sud: ovvero la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che nella sola domenica del 16 agosto- ad esempio- ha registrato a Salerno il passaggio di circa 109mila veicoli. Un piccolo record, che fa capire quanto importanti siano queste infrastrutture per incentivare il turismo, soprattutto in una fase delicata di lenta ripresa, come quella attuale.

I dati del dossier

Il dato è contenuto nel dossier elaborato dall'osservatorio sul traffico. E se continua la crescita del traffico nel Mezzogiorno lungo la rete stradale e autostradale di Anas, è pur vero che ad agosto è proprio il Sud l'area con le migliori performance di traffico dei veicoli totali a paragone con luglio 2020: l'Indice di Mobilità Rilevata dell'Osservatorio del traffico Anas segna un'impennata del 26% (quando già il traffico a luglio era aumentato del 23% rispetto a giugno). In particolare, in ambito regionale a segnare i maggiori incrementi sono la Calabria, la Basilicata, la Puglia e la Campania con il suo 10%, in compagnia della Sicilia.

Il confronto con i numeri nazionali

Sull'intero territorio nazionale è confermata la crescita rispetto ai mesi precedenti seppur con numeri più modesti. Rispetto a luglio 2020, l'Indice segna un positivo +2% sui veicoli totali. Complessivamente, il mese appena concluso, rispetto ad agosto 2019, vede una flessione del traffico pari al 6%, ma si distingue ancora una volta il Sud con un +1%. Il calo è più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti, che registra comunque un deciso +8% nel Meridione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.