Lavori di manutenzione e ripristino della viabilità ordinaria

Asi programma lavori nelle strade della zona industriale

Cantieri pronti a partire ad inizio dicembre
Girolamo Budetti

I lavori di manutenzione e ripristino della viabilità ordinaria nella zona industriale di Salerno erano necessari, oltre che attesi da anni. Da sempre biglietto da visita di quel che resta del cuore pulsante dell'economia locale, gli assi viari dell'area Asi versano spesso nelle condizioni disastrose che abbiamo documentato facendo semplicemente un giro laddove s'affacciano aziende storiche, con un bacino locale ma anche internazionale, dove gli imprenditori ricevono partner provenienti da ogni parte del mondo. Insomma, strade d'accesso ridotte a groviera ed impraticabili non fanno fare certo una bella figura agli industriali e ai gruppi della logistica, della distribuzione o del commercio all'ingrosso.

La mappa degli interventi

Va da sé che un cambio di passo era necessario e finalmente, pare, sia in dirittura d'arrivo un vasto programma di interventi pronti a diventare cantieri. Gli investimenti per svariati milioni di euro riguardano Via Talamo (con un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro), Via Mecio Gracco, Via Tiberio Claudio Felice, Via Leonzio e Via delle Risaie (finanziamento regionale pari 4,5 milioni). Ed ancora, interventi per la Pubblica illuminazione, il tappetino stradale, i marciapiedi e soprattutto le fogne lungo Via Wenner, nel tratto centrale di Via De Luca, via Acquasanta, via Zanzella della Porta, via Carrubbo, via Icace e via Ferraiolo (qui i finanziamenti sono dell'Asi per circa 300 mila euro).

C'è anche la videosorveglianza

Ma nel piano figurano anche la sistemazione dell'alberatura in via Wenner ed il nuovo asfalto con il trasferimento delle rotatorie dal Comune di Salerno al Consorzio Asi, perché della manutenzione possano occuparsi anche le aziende, ricevendo in cambio la possibilità di utilizzarle per la promozione e la pubblicizzazione delle loro attività. Ultimo ma tutt'altro che trascurabile è il punto sulla sicurezza: qui, grazie ad un Pon del Ministero degli Interno, con un investimento da 4,5 milioni si stanno installando telecamere per potenziare la videosorveglianza della zona industriale.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.