E' stato pubblicato oggi – e scade il 21 dicembre – il nuovo Bando della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana sul tema delle "Povertà e fragilità sociali" nell'ambito del settore "Volontariato, filantropia e beneficenza" per contribuire a fronteggiare le emergenze sociali acuitesi nel territorio della provincia di Salerno, a causa del perdurare della crisi pandemica da Covid-19. Attraverso il bando, la Fondazione intende supportare le Organizzazioni di Terzo Settore e gli Enti Religiosi del territorio, per garantire una continuità di risposte alle persone e ai loro bisogni. Il nuovo fondo di 30 mila euro, stanziato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carisal, andrà a sostenere interventi di cura e di prossimità a favore di minori, giovani, anziani e famiglie in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale anche temporanea, nell'intero territorio provinciale.
Gli ambiti deli progetti sono: supporto a persone e famiglie in difficoltà (povertà alimentare, assistenza medica, etc.), segnalazione delle situazioni di difficoltà e promozione di azioni di prossimità, azioni di supporto alla genitorialità a distanza e interventi di accompagnamento a bambini, adolescenti e/o giovani in situazione di fragilità; trasferimento di competenze tecnologiche ed informatichesupporto sociale e/o psicologico e/o pedagogico leggero anche attraverso azioni a distanza; interventi che promuovano il contatto e la relazione tra persone sole e le loro reti familiari e amicali, anche attraverso la dotazione di strumentazioni e dispositivi che permettano la comunicazione a distanza; attività di contrasto all'isolamento e alla solitudine,azioni di supporto alle persone con disabilità, e alle loro reti familiari e amicali, che risultano essere colpite più gravemente dal COVID-19. A ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo di Euro 5.000. In considerazione della natura eccezionale del bando, non saranno richiesti come obbligatori cofinanziamenti ai soggetti proponenti. La Fondazione ha inteso rafforzare il proprio intervento a sostegno delle emergenze sociali, lanciando, contestualmente al bando, l'iniziativa di raccolta fondi #ContrastiamoLeEmergenzeSocialicon termine il 10 gennaio e si impegna a raddoppiare il valore delle donazioni pervenute fino all'importo massimo di 5 mila euro.
"Questa situazione di emergenza chiede a tutti noi – enti del territorio, singoli cittadini, imprese – di unire le forze e di agire in una logica comunitaria e di rete, per sostenere in modo più forte e coeso i più deboli all'interno della nostra comunità. – ." ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino - L'hashtag #ContrastiamoLeEmergenzeSociali non è una comune raccolta fondi ma vuole mettere in rete la Fondazione Carisal e la propria comunità, con chi, ogni giorno concretamente, si prende cura delle fragilità".