Iniziata la corsa agli acquisti dei regali di Natale, per evitare di incorrere in potenziali truffe online, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet in questo periodo di lockdown in cui si registra una continua crescita delle condotte fraudolente, sempre più sofisticate, sulle piattaforme di e-commerce.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul commissariatodips.it, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo.
Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità, non è una sorpresa, tuttavia chi non è esperto si espone a molti rischi.
Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni è scesa in campo con consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online.
Guida sicura per gli acquisti online
- Utilizzare software e browser completi ed aggiornati. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all'ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
- Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l'affidabilità del sito web.
- Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio! Prima di completare l'acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l'azienda.
- Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Anche le informazioni sull'attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime…
- Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. Questo evita i rischi di "passare" o "essere indirizzati" su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l'acquisto.
- Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili. Per completare un acquisto sono indispensabili pochi dati (numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce). Se un venditore chiede altro probabilmente vuole assumere informazioni personali. La presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di "https" nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell'utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.
- Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing… ovvero nella rete di quei truffatori che chiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l'urgenza o l'ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
- Un annuncio ben strutturato è più affidabile! Chiedi più informazioni al venditore sull'oggetto che vuoi acquistare e se le foto sembrano troppo belle, cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti!
- Non sempre…. è sempre un buon affare. Diffida di un oggetto che costa troppo poco
- Non fidarsi…. Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci e di chi ha roppa fretta di concludere l'affare.
La guida pratica sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale della Polizia Postale www.commissariatodips.it e sulle relative pagine facebook e twitter.