Burian, in arrivo dalla Siberia

Dopo le piogge in arrivo Burian: saranno giorni “gelati”

Ecco cosa c’aspetta nelle prossime ore
Girolamo Budetti

Le piogge di questi giorni lasceranno il passo al freddo di Burian, in arrivo dalla Siberia. Ecco cosa c'aspetta nelle prossime ore.

La perturbazione che ha portato piogge intense e persistenti lascerà le nostre zone insieme alla rotazione del vento a Ovest/NordOvest. Questo vuol dire che il tempo sarà nel complesso discreto con ampie schiarite intervallate da nuvole in un contesto mite. Ma nel fine settimana tutto cambierà radicalmente, per l'avanzata verso di un flusso di aria molto fredda di origine siberiana.

Le nubi si piazzeranno sulla Campania ed il tempo tenderà a peggiorare con precipitazioni diffuse che saranno nevose in montagna e in alta collina. Sabato si approfondirà il vortice depressionario sul Tirreno meridionale e questo porterà neve nell'entroterra anche se con il passare delle ore il gelo potrebbe scendere fino in bassa collina e in prossimità delle coste.

Inutile dire che le temperature saranno in sensibile diminuzione e che ci si metterà anche di vento gelido di origine siberiana. Da domenica, quasi tutta la Campania avrà la colonnina di mercurio sottozero con nevicate deboli o al più moderate. In prossimità delle coste prevarranno le schiarite ma non si esclude qualche fioccata, soprattutto sul salernitano più esposto alle correnti da Nord. L'incertezza di qualche modello matematico non consente di proiettarci oltre, ma l'ondata di gelo dovrebbe caratterizzare gran parte della prossima settimana.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.