Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha ricevuto a Palazzo di Città i giovani salernitani protagonisti di un forum internazionale dedicato al futuro dell’Europa.
Le proposte salernitane sono tra le 100 migliori in assoluto. Proposte che parlano di donne, con una visione europea, puntando sulla ri-generazione e sulla necessità- per l’Italia- di ripartire dal Sud. Il team Re-Generation (Y)outh Think Tank, ovvero il gruppo di giovani salernitani che ha deciso di cimentarsi con il forum internazionale dedicato all’Europa, è nato per presentare nuovi progetti nel corso dell’evento tenutosi al Parlamento Europeo di Strasburgo.
I ragazzi sono stati ricevuti al Comune, perché le proposte dei salernitani sono tra le migliori 100 al mondo e sono inserite nel Report “Speak up Europe!” pubblicato in estate e distribuito a tutti i membri del Parlamento Europeo.
Il Forum, tra i più celebri e prestigiosi a livello internazionale, ha consentito a circa 9000 giovani di confrontarsi sui temi del futuro dell’Europa. Giovani e Vecchi, Ricchi e Poveri, Condivisione ed Isolamento, Sicurezza e Rischi, Locale e Globale.
Le idee progettuali – riassumibili attraverso le quattro parole chiave: sostenibilità, cultura, innovazione ed educazione – sono nate allo scopo di diffondere un nuovo approccio operativo. Anche per ridurre il divario tra aree urbane e rurali in Europa.