Scuola

Idea progetti sociali per l’estate: ci lavora il ministro Bianchi

In sinergia con il terzo settore
Girolamo Budetti

Il ministero dell'istruzione lavora a progetti di socializzazione per l'estate, da realizzare insieme alle associazioni che aderiscono al bando del Terzo Settore. Il progetto del ministro Bianchi è in fase embrionale, anche se sono state già individuate le fonti di finanziamento.

Si tratta di attività su base volontaria per personale scolastico e studenti, da fare all'interno di progetti che ogni scuola proporrà in autonomia. Il ministero li sosterrà con finanziamenti erogati in base al numero degli studenti: secondo le stime, la cifra media per ogni istituto ammonterebbe a 18mila euro. Per le Regioni del Sud la quota di risorse messa a disposizione potrebbe essere più alta grazie all'utilizzo dei fondi del Piano operativo nazionale di provenienza europea. Ma per i dettagli bisognerà aspettare la stesura finale del progetto ministeriale.

«Stiamo mettendo a punto un lavoro con gli enti locali per permettere a tutti, in particolare i più fragili, nelle zone più difficili di fare l'esperienza delle scuole estive», ha detto il ministro Bianchi. L'obiettivo è sottoscrivere un accordo con tutte le Regioni per realizzare attività educative da parte delle scuole nel periodo che va da giugno a settembre. Si va dal recupero degli apprendimenti fino all'accoglienza, dalla socializzazione fino agli aspetti ricreativi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.