L'idea è quella della istituzione di "guardie anti Covid", un'idea che parte da Battipaglia ed è del sen. Roberto Napoli, che ha illustrato il progetto al neo consigliere regionale Tommaso Pellegrino e l'assessore Nicola Caputo.
Considerata l'oggettiva mancanza di uomini delle forze dell'ordine, il partito Italia Viva di Renzi presenta un progetto per arruolare uomini e donne deputate ai controlli. «Le guardie anti Covid, formate prevalentemente dai componenti delle associazioni ex carabinieri, ex poliziotti ed ex finanzieri, dovrebbero avere – per la sola durata dell'emergenza epidemiologica – poteri di controllo e di sanzione nei confronti di chi trasgredisce norme ed ordinanze sulle misure di contenimento della diffusione del coronavirus», afferma l'ex senatore Napoli. In queste ore Italia Viva in sede regionale sarà impegnata a discutere questa iniziativa.
Distanziamento sociale e mascherina sono due strumenti per contrastare il dilagare della diffusione del coronavirus. Elementi ritenuti essenziali e da fare rispettare ai cittadini campani. Di questo ed altro il presidente De Luca nei giorni scorsi ne ha discusso con il ministro dell'Interno Lamorgese, che ha confermato l'invio di 100 militari per fare rispettare le Ordinanze anti-Covid.