Da Kos, patria di Ippocrate e padre della medicina, parte un viaggio ideale che arriva a Salerno, culla della Scuola Medica: la prima e più importante istituzione d’Europa nel Medioevo. Da qui si prosegue per Cordoba e si arriva a Uppsala con il suo giardino di Linneo, gemellato proprio con il Giardino della Minerva di Salerno, il più antico orto botanico d’Europa.
Al Giardino della Minerva l’intesa tra Salerno e Kos si perfeziona con la piantumazione del platano prelevato dal piede dell’antico albero greco dove – leggenda narra – lo stesso Ippocrate insegnava le arti mediche ai suoi allievi. Proprio Salerno diventa capofila di un progetto per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici che arriverà nel più antico giardino botanico della Svezia dedicato al medico, botanico e naturalista Carlo Linneo.
Al Palazzo di Città si è tenuto il tavolo di lavoro sul “Riuso dei beni culturali”, insieme al CNR di Napoli, ai delegati del Comune di Kos, delle Fondazioni Hippocratica Kos e Scuola Medica Salernitana. Visite guidate al Giardino della Minerva, al Museo virtuale della Scuola Medica e al centro storico di Salerno (grazie all’Associazione Culturale Erchemperto), hanno arricchito le giornate di lavoro e del gruppo di ospiti greci guidati dal consigliere del Comune di Kos, Nikolaos Kantarzis.