Per combattere le basse temperature e l’arrivo del picco influenzale serve anche il consumo di frutta e verdura di stagione. Ma i danni del maltempo possono provocare una lievitazione dei prezzi. Come evitare fregature? Ci pensa Coldiretti a dare qualche consiglio per ottimizzare la spesa e non rinunciare a cibi preziosi.
Prima di tutto, occorre verificare l’origine nazionale, acquistare prodotti locali, comprare direttamente dagli agricoltori nei mercati o in fattoria e non cercare per forza il frutto perfetto, perché piccoli problemi estetici non alternano le qualità organolettiche e nutrizionali. Sono i cosiddetti “brutti ma buoni”.
Nelle campagne del sud – sottolinea Coldiretti – le temperature sotto lo zero hanno danneggiato le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli. E lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.
Con la riapertura dei mercati gli effetti dell’ondata di freddo e neve si sentono sugli scaffali di negozi e supermercati. Si è ridotta l’offerta di ortaggi per le gravi perdite di prodotto nei campi all’aperto e problemi in serra creano tensioni sui prezzi. Ora è corsa contro il tempo per raccogliere le produzioni risparmiare dal gelo e proteggere quelle sopravvissute. Il 2018 ha già provocato danni all’agricoltura italiana per circa 1,5 miliardi. Gli aumenti nei mercati all’ingrosso variano fino al 20% delle zucchine al 30% per i carciofi ma riguardano anche cavolfiori, finocchi e lattughe.
Diversa la situazione per le produzioni frutticole. Sia per quelle già raccolte, come mele, pere, kiwi, che per gli agrumi, con prezzi all’origine per i produttori molto bassi, a volte inferiori ai 20 centesimi di euro al chilogrammo. In queste condizioni – conclude la Coldiretti – è necessario verificare che sulla pesante crisi che ha colpito gli agricoltori non si innestino pericolose speculazioni che colpiscono produttori e consumatori.
https://www.youtube.com/watch?v=FI3J3tZBAlo