Simbolo della Marina e dell'Italia nel mondo, la nave scuola Amerigo Vespucci è stata varata in Campania, a Castellammare di Stabia, tra le due Grandi Guerre e festeggia i suoi primi 90 anni.
La nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 anni dal giorno del varo, il 22 febbraio 1931, presso gli stabilimenti navali di Castellammare di Stabia. Da sempre è uno dei simboli della Marina nel Paese, immagine inconfondibile che rappresenta l'Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto per ammirare lo stile che sfoggia.
Ma il compito più importante che nave Vespucci porta avanti, ineguagliata fin dal suo varo, è l'addestramento di tutti gli ufficiali di Marina, che al termine del primo anno di Accademia vivono su questo "veliero" la loro prima esperienza d'imbarco, il primo vero "assaggio" di mare.
Ogni estate gli allievi della prima classe dell'Accademia Navale di Livorno sono imbarcati su nave Vespucci mettendo in pratica quanto studiato sui libri e nelle classi dell'Istituto di formazione.
Nave Vespucci è anche la storia recente: nata nel periodo bellico, era presente al ritorno di Trieste all'Italia, dagli anni della ripresa economica alla sua partecipazione come tedoforo per le Olimpiadi, fino al messaggio di vicinanza a tutti gli italiani nella campagna dello scorso anno quando si è avvicinata ai porti nazionali in segno di saluto e rispetto nella terribile esperienza della pandemia da COVID-19.
I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l'uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici.
Ed anche quest'anno, chiunque la vedrà all'orizzonte, potrà riconoscere nel suo inconfondibile profilo la nave scuola Amerigo Vespucci: "la nave più bella del mondo".