Al via la prima edizione del master biennale dell’Università degli Studi di Salerno “Percorsi di startup nelle imprese cooperative“.
La presentazione del percorso di studi è avvenuta a Salerno, presso la sede della Camera di Commercio, Salone Genovesi. Anche grazie al pluriennale impegno del consigliere della Camera con delega alla Cooperazione e vicepresidente Confcooperative Campania, Manrico Gesummaria.
L’evento ha coinvolto Confcooperative Campania, che vede nel master un segno del crescente interesse delle nuove generazioni verso l’impresa cooperativa.
Ad aprire i lavori il presidente del Comitato territoriale di Salerno – Confcooperative Campania, Salvatore Scafuri. «Obiettivo del master è formare il profilo di un esperto preparato alla gestione di un’impresa cooperativa. Abbiamo collaborato e collaboreremo con l’Università di Salerno per mettere a disposizione competenze, idee ed esperienze di imprenditori cooperativi, investendo sul futuro».
«Abbiamo accolto con favore questo master frutto di una sensibilità e di una sinergia con l’Università di Salerno». E’ il commento del presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea. «Esso è un modo per seminare cooperazione in un una terra, la Campania, che non ha propriamente una vocazione cooperativa, ma questo gli conferisce ancora più valore».
Di scommessa sulle persone e sul territorio ha parlato il direttore del master Giuseppe Fauceglia: «È il primo master del genere nel Mezzogiorno e scommette fortemente sul territorio e le persone, puntando alla conoscenza e alla professionalizzazione».
Il prof. Fauceglia ha dato appuntamento al 18 gennaio 2019 per l’apertura ufficiale del master nell’ambito di un evento dedicato ai temi cooperativi. I dettagli del master sono stati illustrati da Silvio Mariano dell’Università di Salerno.
Le iscrizioni al master sono aperte fino al 19 novembre 2018, come indicato sul sitohttps://web.unisa.it/didattica/master/bandi