Lo schema redatto dalla direzione strategica e comunicazione dell'Asl Salerno è semplice, intuitivo e riassume le poche e semplici regole da seguire nel caso in cui ci si ritrovi positivi al Coronavirus o si abbiano contatti con una persona contagiata.
Seguendo la circolare ministeriale del 12 ottobre scorso, ecco le indicazioni per la durata e il termine dell'isolamento e della quarantena, a seconda delle circostanze:
Il primo caso preso in esame è quello di un soggetto positivo senza sintomi: la persona deve osservare un isolamento di dieci giorni e può uscire solo dopo un tampone negativo.
Il secondo caso riguarda il soggetto positivo ma con sintomi: qui è previsto l'isolamento di dieci giorni con un tampone ad esito negativo ma in aggiunta, prima di poter uscire devono passare almeno tre giorni senza che il soggetto manifesti sintomi.
Terzo caso: quello di un soggetto positivo a lungo termine. Le regole stabiliscono l'isolamento di ventuno giorni, di cui sette senza sintomi, e la fine della quarantena su indicazione del medico. È ovvio che le situazioni possono variare a seconda delle singole circostanze.
Infine, quarto ed ultimo caso: quello del soggetto senza sintomi ma che abbia avuto un contatto stretto con un positivo. La circolare prevede la quarantena per quattordici giorni oppure una quarantena di dieci giorni ed un tampone negativo; in alternativa si può fare un test antigenico.