E’ convocato per domattina il vertice in Regione Campania

Saldi: domani vertice in Regione. Sconti, di fatto, già partiti

Pesa l’incognita delle zone rosse nei weekend e dell’altalena dei colori
Girolamo Budetti

E' convocato per domattina il vertice in Regione Campania sulla stagione dei saldi che, di fatto, in molti negozi era già partita per lo shopping natalizio. Pesa l'incognita delle zone rosse nei weekend e dell'altalena dei colori.

Una data non c'è, ma di fatto i saldi in Campania sono già partiti. A fare da apripista nei giorni di Natale della finestra-shopping lasciata dal Governo sono stati i centri commerciali e le grandi catene. A seguire, anche molti negozi di vicinato hanno anticipato gli sconti soprattutto ai clienti più affezionati. Con l'altalena di colori e restrizioni, infatti, molti hanno temuto e temono ancora le giacenze eccessive in magazzino. Ed allora, data o non data, i saldi sono partiti lo stesso, seppur non in via ufficiale.

Ad ogni modo, per domani è fissata in Regione Campania una riunione con le associazioni di categoria. Per ora, la partenza legale delle vendite promozionali sarebbe articolata praticamente nell'arco di tutto il mese di gennaio, ma molto dipenderà dalle determinazioni della cabina di regia nazionale e dell'unità di crisi regionale sulle zone gialle, arancioni e rosse. L'incognita forte, infatti, è la zona rossa nazionale ipotizzata nei fine settimana in tutta Italia.

Per le associazioni dei commercianti bisognerebbe spostare tutto più avanti oppure liberalizzare sconti e promozioni. Fanno eco i vertici del Codacons, che parlano di follia saldi a gennaio. «Mai come quest'anno i saldi non possono partire a gennaio e vanno liberalizzati, almeno per tutto il periodo dell'emergenza Covid – afferma il presidente Carlo Rienzi – I limiti Covid hanno effetti sugli spostamenti e poi ci sono le difficoltà economiche delle famiglie che, dopo le feste di Natale, risultano ancora più impoverite e arrivano all'appuntamento con i saldi con il portafogli svuotato». «Gli sconti di fine stagione vanno liberalizzati lasciando ai commercianti la facoltà di scegliere quando scontare la propria merce – prosegue Rienzi – Per questo il Codacons chiede a Governo e Regioni di eliminare le anacronistiche leggi sui saldi, lasciando liberi gli esercenti almeno per tutto il periodo di durata dell'emergenza Covid».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.