Trapianto di rene: corso di aggiornamento a Salerno. Relazione del dott. Palladino

Redazione

Al Lloyd’s Baia hotel il convegno sul trapianto di rene ed il percorso clinico post-operatorio voluto dal dipartimento rene, dialisi e trapianto dell’Azienda Ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Lo stato dell’arte sul trapianto di rene ma anche il miglioramento dell’outcome clinico sono al centro del convegno ospitato dal Lloyd’s Baia Hotel di Salerno. Esperti del settore provenienti da tutta Italia hanno messo a fuoco le soluzioni più idonee alla malattia cronica renale in fase terminale, confermando nel trapianto la via d’uscita migliore. Ciò visto anche l’incremento di donazioni degli ultimi anni ed il buon esito della prognosi nel tempo.

Il corso è un aggiornamento sul trapianto di rene ma anche sull’utilità di supporti diagnostici per la gestione del rigetto, quali la biopsia renale e l’imaging ecografico, la prevenzione di complicanze infettive e neoplastiche. Rilevante è la sorveglianza del paziente nel post-trapianto, lungo un percorso che all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno è già attivo e ha dato buoni risultati.

https://www.youtube.com/watch?v=wb3NP6DxCU8

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.