Il regolamento del verde urbano è presente in tre capoluoghi di provincia, nello specifico Benevento, Avellino e Salerno. Lo rivela il dossier di Legambiente in occasione della Festa dell'Albero.
Le città campane appaiono sempre più lontane dal verde, preferendo colorarsi di grigio. Lo sostiene un dossier di Legambiente sul verde urbano. In Campania la quantità di suolo consumato nel 2019 è arrivata a raggiungere 140mila ettari, un valore pari al 10% dell'intero territorio. La nostra è la terza Regione per consumo di suolo, preceduta da Lombardia e Veneto, con una perdita importante di superficie a copertura vegetale. La fotografia del verde urbano è stata scattata da Legambiente in occasione della Festa dell'Albero.
Nelle 5 città capoluogo, secondo l'Istat, gli strumenti di gestione del verde urbano risultano essere ancora poco presenti. Infatti, se il Regolamento del verde c'è in tre capoluoghi di provincia, nello specifico Benevento, Avellino e Salerno, il grande assente è il Piano del verde, strumento non presente in tutte e 5 le città.
Il censimento delle specie vegetali presenti nel territorio risulta attuato in 3 città su 5, ma solo il Comune di Salerno lo ha realizzato su tutto il territorio cittadino, applicando inoltre la georeferenziazione dei dati. Anche sulla messa a dimora di nuovi alberi per ogni nuovo bimbo ancora una volta solo il Comune di Salerno sembra aver applicato questo obbligo di legge. Caserta, con 20 alberi ogni 100 abitanti è la città capoluogo con il più alto numero di alberi, seguita da Salerno con 15, Napoli con 6 e infine Benevento con 4 alberi ogni 100 abitanti. Non risulta disponibile invece il dato della città di Avellino.
Per quanto riguarda la densità di verde urbano, cioè la quantità di verde rispetto all'estensione territoriale, Napoli e Salerno, continuano ad essere i due comuni con la maggiore densità verde. Le aree boschive invece rappresentano circa il 48% del verde urbano che caratterizza il Comune di Salerno. In particolare, il verde attrezzato rappresenta la tipologia di verde che caratterizza, in percentuale maggiore, i comuni di Benevento e Avellino.
«Le nostre città- commenta Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania– continuano a considerare la gestione e la manutenzione del verde pubblico come una cenerentola nelle politiche amministrative. Eppure il verde migliora l'aspetto estetico delle città, svolge una funzione ricreativa e sociale, aiuta anche nella mitigazione degli inquinanti atmosferici.