Se sulle strade il bollino era previsto (ed è) nero, sul fronte meteo quella odierna è una giornata da bollino rosso.
Previsioni centrate su entrambi i fronti in questo secondo fine settimana di agosto, quello del grande esodo degli italiani che, come sempre, in massa scelgono le due settimane centrali del mese per regalarsi giornate di relax e vacanza, assolutamente necessarie dopo le inevitabili code affrontate lungo strade e autostrade.
Dalle prime luci dell’alba spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di vacanza, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Ma la partenza intelligente, ormai, è una scelta comune, pertanto ci si è ritrovato in tanti lungo strade ed autostrade.
Sul territorio salernitano, in mattinata, mentre il raccordo Salerno-Avellino era piuttosto fluido, volumi di traffico importanti si sono registrati sull’A2, l’autostrada del Mediterraneo, dove confluisce anche chi arriva dalla Napoli-Salerno.
Asfalto rovente, dunque, anche perché come previsto dai meteorologi questi sono i giorni più torridi di una stagione che già da settimane sta mettendo a dura prova con la colonnina di mercurio che fa segnare dati record.
Esodo di agosto tra traffico e caldo
118
articolo precedente