La coperta della pace, 200 metri di quadrati lavorati all’uncinetto con lana riciclata ha attraversato questa mattina le strade del centro storico di Salerno da Largo Portacatena a Piazza Portanova. Tessuta dalle donne in tante mattonelle di lana, di 50 centimetri per 50, la coperta è simbolo di pace contro ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne in Italia e nel mondo. Fili intessuti fra loro in modo armonioso, legati l’uno con l’altro come paesi e persone che lavorano per la pace.
A far camminare la coperta per le vie salernitane saranno donne ed associazioni che operano sul territorio per la pace e la solidarietà.
La coperta, nata in Basilicata nel 2019 da un’idea dell’associazione “Donne di pace” , a Lagonegro, ha già sfilato per molte località del meridione; come Matera, Lauria, Maratea, Procida, alcuni comuni calabresi. Oggi la coperta della pace ha attraversato le strade del cuore antico della città
E’ “un gesto simbolico – afferma Anna La Rosa vice presidente Auser- contro ogni forma di violenza, contro ogni tragedia che vede coinvolte donne e bambini vittime dell’odio. Una risposta al bisogno di Pace, un grido forte che parte dalle terre del Sud ed ora anche da Salerno”