Una giornata intensa dedicata esclusivamente all'agricoltura della Piana del Sele. I consiglieri regionali Andrea Volpe e Franco Picarone, in compagnia dell'assessore all'agricoltura Nicola Caputo, hanno visitato alcune delle eccellenze agroalimentari della Piana del Sele e del Cilento.
«Ho voluto toccare con mano come in questi anni l'agricoltura del territorio non sia stata valorizzata ma penalizzata – dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo, accompagnato dal consigliere regionale Andrea Volpe in un'azienda agricola di Bellizzi. «È mio obiettivo modificare, nella nuova programmazione regionale, criteri che vadano a valorizzare l'agricoltura del territorio, delle aree interne ed esterne, per lo sviluppo della Piana del Sele che dipende molto da questo settore. Serve maggiore tutela», dice ancora l'assessore, che ha poi proseguito il suo tour nelle eccellenze locali in compagnia del presidente della commissione bilancio, Franco Picarone.
«In termini di produzione la Piana ha la percentuale più alta e più importante in Italia, essendo così centrale negli investimenti- commenta il consigliere Volpe- Sono fiducioso sulle nuove risorse che l'assessore regionale ha deciso di stanziare per lo sviluppo del territorio».
Franco Picarone parla, invece, di «aziende che hanno investito tanto, con attrezzature di avanguardia e prodotti di altissima qualità, dando lavoro a centinaia di dipendenti», confermando che con Caputo e gli imprenditori agricoli «si è parlato dei PSR e in particolare della misura 412 e dei PIG, sui quali al momento persistono ancora criticità. La mia idea è quella di uno scorrimento delle graduatorie con recupero di ulteriori risorse per assistere i progetti di qualità per investimenti già avviati e mantenere i livelli occupazionali- dice Picarone. Un nodo che potrà sciogliersi nei prossimi giorni per dare risposte certe agli operatori».