Domenica 12 giugno si vota.
Il via libera per l'election day (si voterà sia per le amministrative sia per i referendum sulla giustizia), è arrivato dal Consiglio dei ministri di ieri.
Per la tornata amministrativa nel Salernitano andranno alle urne 33 comuni, fra i quali Nocera Inferiore (46.563 abitanti), Mercato San Severino (22.036), Agropoli (20.610).
Tre città dove il 26 giugno potrebbe esserci il turno di ballottaggio e dove si giocano le poste più alte.
Dopo Manlio Torquato, sindaco per due mandati e non più ricandidabile, a Nocera Inferiore per il centrosinistra c'è l'avvocato Paolo De Maio. Fratelli d'Italia, invece, appoggerà l'avvocato Antonio Romano, già sindaco per dieci anni, nell'ambito di un'intesa civica. In corsa anche la candidata della sinistra radicale, Erminia Maiorino (Potere al popolo), mentre si vocifera anche di un impegno di Paolo Maiorino, per il partito di Salvini.
A Mercato San Severino Antonio Somma tenta il bis, forte del sostegno di liste civiche, dell'area moderata di centrodestra, ma anche del Pd. Tra i suoi sfidanti, il suo predecessore Giovanni Romano, sostenuto dalla storica coalizione civica e Carmine Ansalone, sostenuto da Leu e Articolo 1. In campo anche Gigi Lupone, avvocato e consigliere di opposizione e Luigi Pergamo (Lega per l'italia).
Anche ad Agropoli ci riprova il sindaco uscente, Adamo Coppola, sostenuto dal centrosinistra. Contro di lui Massimo La Porta, ex presidente del consiglio; Raffaele Pesce del movimento civico Liberi e forti; Agostino Abate, candidato di Fratelli d'Italia, Gisella Bottecchia e Giovanni Basile.
Gli altri 30 comuni sono Acerno, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Magliano Vetere, Montecorice, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant'Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.
Due i comuni chiamati a rinnovare i consigli comunali e ad eleggere il primo cittadino per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato: Albanella e Cicerale.