La comunità di Amalfi sente l'affetto e la vicinanza delle istituzioni e degli amanti della costiera di tutto il mondo ma la solidarietà, da sola, non basta. Il sindaco Milano accompagna il deputato democrat Piero De Luca nel sopralluogo nella zona colpita dalla frana di tre giorni fa, ormai un cantiere a cielo aperto.
L'appello è a fare presto, visto che i lavori di messa in sicurezza e ripristino della strada sono una vera corsa contro il tempo non solo per rimettere in collegamento la divina costa spezzata in due ma anche pe salvare quel poco o tanto di stagione turistica che si stava iniziando a programmare.
«Le immagini sono impressionati. Non ci voleva dopo un anno di pandemia, è un evento sconvolgente. Dobbiamo dichiarare lo stato di emergenza, è la priorità assoluta. Dobbiamo mettere in sicurezza il costone, consentire alle famiglie evacuate di trovare una adeguata sistemazione e di lavorare per evitare quella che è adesso una vera e propria frattura e spaccatura in due della Costiera Amalfitana». E' quanto dichiara l'onorevole Piero De Luca, oggi ad Amalfi. «Bisogna investire contro il dissesto idrogeologico, tutelare il territorio grazie, soprattutto, alle risorse europee che arriveranno con il Recovery Found. Istituzioni locali, regionali e nazionali devono investire nel nostro territorio, che è un territorio bello ma anche fragile», ha proseguito Piero De Luca.
Insieme a lui, il sindaco Daniele Milano, che in questi giorni ha ricevuto una straordinaria manifestazione di solidarietà: «Ho avuto modo di testimoniarlo in tutte le sedi possibili ed immaginabili. Mi auguro che le istituzioni continuino nel lavoro di raccordo necessario per ristabilire in tempi brevi la viabilità. Qui non è in gioco solo la città di Amalfi, ma l'economia turistica della Costiera Amalfitana. E' necessario fare presto e strumenti straordinari, perché in tempi tradizionali non riusciremo a garantire la ripresa della stagione turistica».