L’emergenza sanitaria ha condizionato anche la prassi istituzionale: nessun dibattito

Gennaro Oliviero del Pd è il nuovo presidente del Consiglio regionale

Ciarambino e raia, vicepresidentesse. Andrea Volpe questore dell'Assise
Francesca Salemme

È stato il consigliere anziano Alfonso Piscitelli, di Fratelli d'Italia, ad aprire la prima seduta dell'XI consiliatura in Regione Campania.

L'assise d'esordio del De Luca bis si è svolta nell'inedita sede dell'auditorium all'Isola C3 del centro direzionale. La scelta è dovuta alla necessità di rispettare le norme anti-Covid: l'aula consiliare utilizzata di solito era, per questione di spazi, inadeguata.

I lavori dell'assemblea sono stati trasmessi in diretta streaming sui canali web del Consiglio Regionale e sono cominciati con quasi un'ora di ritardo per via degli accordi da limare, e con essi, delle prime cariche da definire: il presidente dell'Assise, i suoi vice ed i componenti dell'ufficio di presidenza.

L'emergenza sanitaria ha condizionato anche la prassi istituzionale: il consigliere Piscitelli, dopo aver sentito il presidente De Luca ed i rappresentanti delle varie sensibilità politiche, ha chiesto all'aula di rinunciare agli interventi così come il governatore ha rinunciato all'esposizione del programma al fine di evitare un'eccessiva permanenza nella sala ai fini anticovid. Tutto rinviato alla prossima seduta.

Dunque, si è proceduto con le votazioni a chiamata nominale e allo scrutinio.

Il nuovo Presidente del Consiglio regionale eletto è risultato Gennaro Oliviero del Pd, eletto con 46 voti sui 49 disponibili oggi (molti i consiglieri assenti). Tre le schede bianche.

Loredana Raia (Pd) per la maggioranza e Valeria Ciarambino (M5s) per l'opposizione sono state elette vicepresidenti del Consiglio regionale della Campania (hanno ricevuto rispettivamente 25 e 15 voti). Andrea Volpe (Psi) e Massimo Grimaldi (Forza Italia) sono stati eletti consiglieri questori. Volpe ha riportato 21 mentre Grimaldi 18.

E ancora: Fulvio Frezza (più Europa) e lo stesso Alfonso Piscitelli (FdI) sono i nuovi segretari dell'assise.

Al termine della votazione il neo presidente Gennaro Oliviero ha chiuso la seduta annunciando che a breve saranno convocati i capigruppo per fissare la data del prossimo consiglio.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.